Pieve di Cusignano  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.amazon.com/Buon-Appetito-Traditional-Parmesan-Cooking/dp/1453859330/ref=sr_1_3?ie=UTF8&s=books&qid=1294662604&sr=1-3

 

Vi scrivo per una cosa che mi sta molto a cuore e che credo possa interessare i lettori del sito.

 

Mi chiamo Maria Cristina Cignatta (in Del Sere), sono nata di genitori italo-inglesi ed ho vissuto in Gran Bretagna fino all'età di 22 anni. Mia madre, Italina Ricci, era la figlia di Luigi Ricci (di Gravago di Bardi) e di Clotilde Bertorelli (nata a New York ma vissuta alla Chiappa, vicino a Predarìo, sempre di Bardi). I miei nonni emigrarono in Galles all'inizio del secolo scorso ed aprirono a Bargoed un caffé-ristorante, che da tre generazioni è gestito dalla mia famiglia (attualmente dai miei cugini Andrew e Dominic Ricci).  

 

Dal canto mio, ho ottenuto nel 1976 la laurea in Cultura e Letteratura Italiana presso la  University of Reading (UK) e nel 1989 la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Parma, ove, dal 1989, presto la mia opera in qualità di lettrice di lingua madre inglese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. Oltre agli impegni nella sfera accademica ed in particolare nel campo della traduzione, coltivo un vivo interesse per la cucina (in particolare, quella parmigiana). Mia figlia Elisa, pur avendo studiato materie economiche, ha ereditato la stessa passione ed insieme abbiamo pubblicato negli Stati Uniti un libro sulla cucina parmigiana. Il libro, scritto interamente in inglese, ma con indici contenenti le ricette sia in inglese che in italiano, si intitola Buon Appetito! A Taste of Traditional Parmesan Cooking. Racchiude una gamma di circa 200 ricette, molte delle quali mi sono state tramandate da nonna Clotilde a mamma Lina, con qualche rivisitazione in chiave moderna. Percorre l'intero iter di un pasto tradizionale alla parmigiana, a partire dagli antipasti, minestre, primi piatti (pasta e risotti), sughi e salse, piatti di carne, pesce, uova, verdure, dolci e dessert e, per finire in bellezza, i noti digestivi fatti in casa, così tipici della nostra zona. Il libro è illustrato e completo di tavole di conversione di misure (sistema americano, britannico e metrico), un glossario di termini culinari di uso comune, nonché indici alfabetici delle ricette sia in inglese che in italiano.

 

 

 

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Tutto il materiale  presente in questo sito è da noi pubblicato a scopo culturale in totale buona fede d'uso.

Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright è pregato vivamente di comunicarcelo via e-mail: info@pievedicusignano.it

Copyright © 2002 Pieve di Cusignano - ver. 9.68

Aggiornato il:  08 dicembre 2018