Pieve di Cusignano
|
|
Anche D.H. Lawrence cercava il bucaneve La maestra del villaggio aveva detto a Lawrence in un noto suo viaggio che dietro ad una chiesa quella di San Tommaso, "aquila" sulla neve, c'erano i bucaneve. Anche a me il bucaneve lo aveva insegnato una maestra, l'anno che avevo passato nella scuola vicino alla chiesa e al mulino .
Era l'Enza Campetti, con quel bel nome agreste, e sulla scrivania ci teneva i mazzetti di quei fiori campestri raccolti da bambini che non avevan giardini e andavano per viole o per il bucaneve nei campi della Pieve.
Me lo sono scordato l'aspetto di quel fiore anche se l'ho pensato però come vaghezza un 'esile bellezza che non ho più trovato .
E ora come Lawrence lo andrò a ricercare dietro a una chiesa mia colomba sulla neve dove c'è una Madonna patrona del villaggio ignorata d 'inverno e che attende maggio.
Ma io là salirò prima di primavera forse verso la sera all'ora che si chiudono le corolle alla notte ed ai venti del bosco.
E se lo riconosco il caro bucaneve lo lascerò inviolato, solo lo guarderò restando inginocchiato vicino al campagnolo fiore del mio passato. 15 gennaio 1985 |
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Tutto il materiale presente in questo sito è da noi pubblicato a scopo culturale in totale buona fede d'uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright è pregato vivamente di comunicarcelo via e-mail: info@pievedicusignano.it Copyright © 2002 Pieve di Cusignano - ver. 9.01 Aggiornato il: 25 agosto 2015 |