Pieve di Cusignano  

 

 

 

 

Pederzani

Per visitare l'azienda e conoscere i suoi prodotti vai in 

www.biopederzani.it

L'Azienda

 

 

I segreti del mulino a pietra rivivono a Pieve Cusignano

La vecchia macina torna a girare

 L’idea del recupero è partita da tre instancabili agricoltori della zona.

 La macina a pietra di un vecchio mulino tornerà a girare nell'azienda agricola Pederzani di Pieve Cusignano. L’idea è nata da tre instancabili agricoltori della zona, Fabio, Gilberto e Marta Pederzani, che hanno voluto nella loro grande azienda, anche un mulino. E chi poteva insegnare ai tre agricoltori i segreti della macinatura a pietra, se non il mastro mugnaio Danilo Zalaffi.

Così tutti insieme hanno lavorato sodo per tre anni e finalmente dopo prove e riprove, la prima farina è uscita. Ed è stato subito un successo. «Ci è venuta l'idea del mulino – ha spiegato Fabio - perché nella catena di prodotti della alta Val Parola e Val Siccomonte, mancava la farina. Coltivazione, macinatura, confezionamento, sono i tre elementi di questa filiera controllata. Macineremo soltanto frumento di questa zona. Adesso aspettiamo le ultime autorizzazioni della USL e poi partiremo».

«La macina tura a pietra mantiene inalterate le proprietà nutritive del germe conferendo ai piatti un gusto unico - ha aggiunto Fabio - e le nostre farine sono ricavate dal grano duro antico e grano tenero ». E pèr fare festa a questo grande evento, il mastro di mulino Danilo Zalaffi, ha realizzato un mulino in miniatura tutto in legno. La ex stalla ritornata a vivere, sarà meta anche di scolaresche ».


Gazzetta di Parma 08-04-2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Tutto il materiale  presente in questo sito è da noi pubblicato a scopo culturale in totale buona fede d'uso.

Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright è pregato vivamente di comunicarcelo via e-mail: info@pievedicusignano.it

Copyright © 2002 Pieve di Cusignano - ver. 9.68

Aggiornato il:  08 dicembre 2018